IESO Academy

IESO Academ
 
Accademia di Naturopatia
 
Napoli, via D. Carafa 58
palazzo Geranio
tel. 081.195.719.28 / 40
 
 
OFFERTA DIDATTICA
Dipartimento di Discipline
Naturopatiche
* scuola di naturopatia*
* altri corsi monotematici *
* tecniche di massaggio *
 
Dipartimento di Scienze
Economico - Giuridiche
 
Corpo Docente
 
 
Studio di Naturopatia

 

 

Varie

 

 

 

Edward Bach - Fiori di Bach

 

FLORITERAPIA

Fiori di Bach

 

 

La Floriterapia ha lo scopo di riequilibrare le emozioni negative, rimettendo la persona in grado di gestire il proprio comportamento e le proprie reazioni.

E' un valido aiuto in tutte le situazioni in cui l'individuo, a causa di difficoltà temporanee oppure caratteriali, vive alcuni aspetti della propria vita come difficili da affrontare, dimensionare e risolvere.

La Floriterapia può essere un valido mezzo per conoscere meglio sé stessi, scoprire e valorizzare le proprie potenzialità spesso celate da schemi comportamentali acquisiti nel tempo ma dannosi e limitanti.

Questa terapia è adatta tanto agli adulti quanto ai bambini e agli anziani.

La Floriterapia è uno strumento efficacissimo messo a punto dal medico inglese Edward Bach, nella prima metà del 1900. Egli scoprì le proprietà terapeutiche di un certo numero di fiori di piante spontanee che crescevano libere nella natura incontaminata del Galles; così mise a punto 38 rimedi, detti “Fiori di Bach”.

La Floriterapia nasce dal concetto olistico secondo cui, ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito pertanto, la malattia, altro non è che un allontanamento dal proprio centro spirituale, all'interno del quale è custodito lo scopo della propria esistenza. Ognuno ha uno scopo ben preciso da svolgere nel corso della propria vita. Comprendere qual è il proprio scopo è fondamentale per vivere tutti gli anni che ci sono stati assegnati, serenamente, con soddisfazione di sé ed autostima, conoscendo le proprie potenzialità e i propri limiti, senza farsi sopraffare dagli altri e senza voler dominare gli altri. Dato che la vita scorre attraverso una serie lunghissima di rapporti con le altre persone, imparare a conoscere sé stessi per poter equilibrare e gestire i propri schemi comportamentali, risulta di fondamentale importanza per evitare di ammalarsi e mantenere una buona salute.

Attraverso la Floriterapia del dottor Bach, è possibile raggiungere questo obiettivo, in maniera dolce e non invasiva, attraverso l'utilizzo dei suoi rimedi floreali, preparati ancor oggi secondo il suo metodo semplicissimo.

I Fiori più belli vengono raccolti di primo mattino e messi in ciotole di vetro contenenti pura acqua di ruscello; vengono lasciati al sole per alcune ore poi l'acqua viene filtrata e, ad essa, viene aggiunto Brandy al 30% del totale affinché faccia da conservante. La miscela così ottenuta è utilizzata per i flaconi che vengono poi messi in vendita e che ogni persona può usare per preparare le proprie diluizioni oppure assumere direttamente, naturalmente con posologie differenti.

Edward Bach, nel suo testamento morale, ha lasciato detto che la Floriterapia sarebbe dovuta essere una terapia dolce, che chiunque poteva praticare (naturalmente avendola prima studiata) e che non aveva nulla in comune con la medicina ufficiale pertanto non sarebbe dovuta essere, per alcun motivo, di esclusivo appannaggio medico. La Floriterapia è un dono prezioso che Edward Bach ci ha lasciato e che aiuta quotidianamente milioni di persone. E' un metodo molto efficace a patto che il floriterapeuta sia competente e preparato. Purtroppo in molti si improvvisano floriterapeuti senza avere né attitudine né preparazione. La Floriterapia non è una metodica adatta a tutti, bisogna avere un'empatia fortemente sviluppata, attenzione e sensibilità e un atteggiamento profondamente rispettoso della persona che ha bisogno dei Fiori.

 

Presso la IESO Academy è possibile ricevere consigli e consulenze personali sull'uso dei Fiori di Bach. Per informazioni ed appuntamenti consulta la pagina "Studio di Naturopatia" (clicca qui).

 

Presso la IESO Academy è possibile seguire corsi sull'uso dei Fiori di Bach. Per ulteriori informazioni sui corsi vai alla pagina del corso su i "Fiori di Bach" (clicca qui).

 


Torna su

Scrivi a mail@ieso.it per chiedere ulteriori informazioni.

Ultimo aggiornamento: 23 Guigno, 2009