IESO Academy

IESO Academ
 
Accademia di Naturopatia
 
Napoli, via D. Carafa 58
palazzo Geranio
tel. 081.195.719.28 / 40
 
 
OFFERTA DIDATTICA
Dipartimento di Discipline
Naturopatiche
* scuola di naturopatia*
* altri corsi monotematici *
* tecniche di massaggio *
 
Dipartimento di Scienze
Economico - Giuridiche
 
Corpo Docente
 
 
Studio di Naturopatia

 

 

Varie

 

 

 

"MASSAGGIO SHIATSU"

ma lo Shiatsu è un massaggio?

 

 

 

Molto spesso si parla di Massaggio Shiatsu accomunando, così, lo Shiatsu ai Massaggi.

Parlare di Massaggio Shiatsu, tuttavia, non è corretto: lo Shiatsu non è un massaggio in quanto la sua pratica non prevede manovre caratteristiche del massaggio propriamente detto.

Il MassaggioShiatsu si pratica esercitando delle pressioni statiche con la palma della mano, i polpastrelli delle dita e, più di rado, con la mano chiusa a pugno, il gomito o il ginocchio.

La manovra più caratteristica del Massaggio Shiatsu, comunque, è la pressione esercitata con l'estremità del polpastrello del pollice da cui deriva proprio il termine Shiatsu, infatti la parola giapponese corrisponde alla lettura di due ideogrammi:

• SHI = pressione

• ATSU = dito

dunque Shi-Atsu è il Dito-che-Preme, vale a dire "Digitopressione" e non "Massaggio".

 

 

Shiatsu è digitopressione
Shiatsu

 

 

Lo Shiatsu non è un massaggio.

Lo Shiatsu è una tecnica terapeutica sviluppatasi in Giappone e fondata sugli stessi principi della Medicina Tradizionale Cinese, da cui si evolve. La pratica dello Shiatsu non prevede manovre di massaggio, propriamente detto, ma si avvale di pressioni opportunamente esercitate su determinate aree del corpo.

Lo stato di benessere coincide con una condizione di armonia dei Soffi Vitali dell’uomo; quando questa armonia viene perturbata, si manifesta il malessere che coinvolge l’uomo nella sua globalità psicofisica e spirituale.

Lo Shiatsu, contribuendo a ristabilire l’armonico fluire dei Soffi Vitali, ha una duplice azione: è terapeutico, ossia aiuta a recuperare lo stato di buona salute, ed è preventivo, ossia aiuta a mantenere lo stato di buona salute.

L’effetto profondamente rilassante dello Shiatsu, inoltre, lo rende particolarmente adatto a combattere lo stress della vita odierna.

 

 

 

lo Shiatsu:

una chiave di ingresso nel mondo del lavoro

 

Oggi si parla tanto di “terapie naturali”, di “terapie a fondamento olistico”. La cultura del benessere si diffonde ogni giorno di più.

Fino a qualche anno fa bisognava proprio essere degli alternativi per conoscere il significato di parole che adesso fanno parte del linguaggio comune.

Molti conoscono bene lo Shiatsu o ne hanno, almeno, sentito parlare. A proposito dello Shiatsu, sono stati spesi fiumi di parole per dare informazione ma, qualche volta, anche disinformazione. Spesso lo Shiatsu viene definito un “massaggio”, laddove del massaggio non ha alcunché, neanche il nome. “Shiatsu” significa “digitopressione”.

Si pensa che lo Shiatsu sia semplicemente un massaggio rilassante, invece ha un enorme potere riequilibrante sui “Soffi Vitali” della persona, con la sua potente azione riesce ad intervenire egregiamente in molti disturbi riportando uno stato alterato ad uno stato di normalità.

Molte persone oggi, vuoi per caso, vuoi per curiosità, vuoi perché affascinate da qualcosa proveniente da culture lontane, hanno avuto l’opportunità di provare su di sé i benefici effetti di questa tecnica. La conseguenza è che sempre più persone, spesso in maniera improvvisata ed approssimativa, diventano, dall’oggi al domani, dei terapisti shiatsu. Questa è una cosa abbastanza pericolosa perché, quando c’è di mezzo la salute delle persone, c’è poco da scherzare.

Oggi lo Shiatsu è molto richiesto dappertutto. Si offrono i trattamenti Shiatsu nei centri di estetica, nelle beauty farm, nelle palestre, nei centri benessere, nei centri di riabilitazione e perfino sulle spiagge. Tanti lo offrono, tantissimi lo richiedono. Questo significa che lo Shiatsu può davvero offrire ampie possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Perché non affidarsi, allora, alla preparazione offerta da scuole serie?

Attualmente, decidere di frequentare una Scuola di Shiatsu, può essere una valida alternativa a tante altre scelte cui possono andare incontro i giovani che abbiano terminato la scuola superiore. In Italia abbiamo molte ottime scuole che possono garantire una formazione completa, seria ed approfondita. A Napoli abbiamo IESO Academy®, che offre una Scuola di Formazione Professionale a tutti coloro che intendano diventare dei seri Terapeuti, che intendano lavorare con gioia, a testa alta, sicuri della loro profonda preparazione, senza incertezze. Solo così potranno avere sicuro successo, lavorando da professionisti.

 

 


Torna su

Scrivi a mail@ieso.it per chiedere ulteriori informazioni.

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 2011