Corso conforme alla Norma UNI-11491
"Figura Professionale del Naturopata"
La Certificazione del Naturopata a Norma UNI 11491
La competenza professionale del Naturopata viene valutata in base alla "NORMA UNI-11491 Figura Professionale del Naturopata" che definisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per svolgere la professione di Naturopata.
La valutazione viene effettuata da un Organismo di Certificazione (OdC) accreditato dallo Stato Italiano ed autorizzato ad emettere Certificazioni di Conformità a Norme Tecniche; la procedura di valutazione (che prevede un esame) si svolge secondo uno standard internazionale definito dalla Norma Internazionale ISO/IEC17024 per la Certificazione del Personale.
Per un approfondimento leggere l'articolo Tipi di Certificazione cliccando qui
Per poter accedere alla valutazione della competenza professionale (Esame di Certificazione), il Naturopata deve presentare adeguata documentazione attestante che abbia seguito e completato un Corso di Formazione conforme ai parametri previsti nella Norma UNI11491; l'Organismo di Certificazione valuterà la documentazione prima di ammettere il Naturopata a sostenere l'Esame di Certificazione.
L'Organismo di Certificazione è un Ente indipendente, non di parte (vale a dire che non può essere una Scuola di Formazione né un'Associazione di Naturopati); attualmente la Certificazione dei Naturopati viene rilasciata da "FAC Certifica" (www.faccertifica.it).
**Nota Importante**. Questo Corso di Formazione in Naturopatia è conforme alla Norma UNI_11491 - "Figura Professionale del Naturopata". La Norma disciplina la formazione e la professione del Naturopata definendo i requisiti di base necessari per svolgerla; tali requisiti sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze in conformità al "Quadro Europeo delle Qualifiche" (European Qualifications Framework - EQF).
La durata ed il programma di questo Corso di Naturopatia sono conformi alla Norma UNI11491 pertanto gli allievi che conseguiranno l'Attestato finale potranno accedere all'Esame per la Certificazione delle Competenze diventando Naturopati Certificati e riconosciuti dall'Ente Unico Italiano di Accreditamento "ACCREDIA", come previsto dalla Legge 4/2013 (che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi, come la professione del Naturopata).

Il Registro dei Naturopati Certificati è pubblicato sul sito di ACCREDIA alla voce "Figure Professionali Certificate".
Nell'organizzare il programma di un Corso di Naturopatia bisogna tener conto che ci si muove in un ambito potenzialmente molto vasto; noi della IESO Academy abbiamo selezionato accuratamente le materie per poter insegnarle in maniera approfondita e dettagliata.
Così abbiamo sviluppato un programma della durata di tre anni anni più uno per la conformità alla Norma UNUI, con un elevato numero di ore di lezioni frontali, che fornisce una preparazione seria e concreta al fine di rendere le persone realmente in grado di operare nel campo della Naturopatia.
Inoltre abbiamo deciso di dare un filo conduttore al Corso scegliendo a tal fine la Medicina Classica Cinese. Così, al termine del Corso, lo studente avrà una conoscenza approfondita della anatomo-fisio-patologia in chiave energetica, saprà effettuare una dettagliata valutazione dello stato di salute e, operando in base ai principi della Medicina Classica Cinese, sarà in grado di aiutare a mantenere o recuperare un buono stato di salute utilizzando varie metodiche naturopatiche.
Aree tematiche e materie di studio
Area delle conoscenze scientifiche di base:
- Chimica
- Biologia e Microbiologia
- Anatomia umana
- Fisiologia umana
- Alterazioni funzionali umane (Patologia e Diagnostica Strumentale)
- Elementi di Psicologia generale e della relazione
Area delle conoscenze caratterizzanti e specialistiche:
- Istituzioni di Naturopatia
- Medicina Classica Cinese
- Shiatsu
- Tuina (Massaggio Cinese)
- Riflessologia Plantare moderna
- On Zon Su (Riflessologia Plantare Tradizionale Cinese)
- Dietetica Cinese
- Fitoterapia ed Erboristeria classica ed energetica
- Oligoterapia diatesica
- Floriterapia
- Naturopatia Applicata
Area delle conoscenze integrative-complementari:
- Legislazione applicabile
- Fiscalità
- Deontologia
N° Esami 1° anno
N° Esami 2° anno
N° esami 3° anno
N° esami Master
Informazioni generali
Durata del Corso: 3 anni più 1 di Master per la conformità alla Norma UNI; oltre 1.500 ore complessive.
Requisiti di ammissione: Diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale (EQF4).
Preparazione specifica richiesta: Nessuna.
Orientamento e finalità: L’elevato monte ore, unito all’esperienza e alla professionalità del Corpo Docente, rende questo Corso di Naturopatia estremamente completo, formando professionisti in grado di operare con competenza, serietà e professionalità.
Titolo rilasciato: Con il superamento di tutti gli esami del triennio viene rilasciato l’Attestato di Formazione Base in Naturopatia.
Con il completamento del Master e la discussione della tesi conclusiva viene rilasciato l’Attestato di Formazione in Naturopatia, conforme alla norma UNI 11491 “Figura Professionale del Naturopata” del 2013.
Documenti richiesti per l’iscrizione: Una foto tessera e fotocopie di un documento di identità, del codice fiscale (o partita IVA) e del titolo di studio.
Validità del titolo rilasciato: L’Attestato di Formazione in Naturopatia rilasciato dalla IESO Academy è valido per sostenere l’Esame di Certificazione della Professionalità ai sensi della norma UNI 11491, riconosciuto da ACCREDIA, che pubblica sul proprio sito il Registro dei Naturopati Certificati.
Note:
- Il Corso si svolge in presenza.
Per accedere agli esami è necessario aver frequentato almeno il 70% delle lezioni. - Al superamento degli esami previsti dai relativi Corsi Monotematici, vengono rilasciati d'ufficio e gratuitamente anche gli Attestati di Formazione in Shiatsu Base, Massaggio Zonale e On Zon Su.
- È possibile richiedere la convalida degli esami sostenuti per conseguire anche gli Attestati di Formazione Triennale in Shiatsu e di Formazione Triennale in Tuina, previa presentazione e discussione di una specifica tesi e il pagamento dei relativi diritti di segreteria.
- Il Corso è strutturato per consentire agli allievi di iniziare a lavorare già al termine del primo anno.
Calendario delle lezioni
Le lezioni si svolgono di sabato con frequenza settimanale e di domenica saltuariamente.
Qui puoi consultare il calendario generale comprendente tutte le lezioni dei Corsi di Naturopatia, Shiatsu e Massaggio Cinese – Tuina.
Inizio delle lezioni
a.a. 2026–2027
- 1° anno Sabato 10 ottobre 2026 ore 09:00–11:30.
- 2° anno Sabato 12 settembre 2026 ore 09:00–14:00.
- 3° anno Sabato 12 settembre 2026 ore 09:00–14:00.
- 4° anno
sabato 3 ottobre ottobre 2026 ore 15:00–17:30.
Piano di studi
Istituzioni di Naturopatia (4 CFE)
- Definizione della Naturopatia
- Principi filosofici fondanti la Naturopatia
- Descrizione delle principali discipline naturopatiche
- Ambiti di competenza del Naturopata
- La Norma UNI 11491 – “Figura professionale del Naturopata”
- La certificazione del Naturopata in conformità alle norme vigenti
- Deontologia professionale
Medicina Cinese 1 (5 CFE)
- Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Classica Cinese: differenza
- Yin–Yang
- Dao, l’Armonia Universale: radici del benessere e del malessere
- Qi, il Soffio Vitale: energia e materia, funzione ed organo
- Aspetti fisiologici, patologici e patogeni del Qi
- Classificazione degli organi interni: Zang e Fu
- Cinque Movimenti
- Numerologia
- Triplice Riscaldatore: i processi metabolici che producono Soffio, Sangue e Liquidi Organici
- Sei Soffi, Sei Assi e Dodici Meridiani Principali
- La circolazione del Soffio nei Dodici Meridiani Principali
- Vasi Luo Longitudinali e Luo Trasversali
- Meridiani Distinti, Muscolari e Straordinari
- Anatomia dettagliata dei 12 Meridiani Principali
- Generalità sul percorso dei Meridiani Straordinari Du mai e Ren Mai
Shiatsu 1 (11 CFE)
- Origini, peculiarità, effetti e campi applicativi dello Shiatsu
- Indicazioni e controindicazioni
- Contatto Shiatsu e posizione di operatore e ricevente
- Tecniche fondamentali: tipi, modalità e intensità di pressione
- Riconoscimento di Kyo e Jitsu
- Aree di riflesso addominali e dorsali
- Meridiani degli arti superiori e inferiori
- Trattamento dell’addome
- Trattamento del dorso
- Trattamento degli arti superiori e inferiori
- Trattamento del collo e della testa
- Trattamento riequilibrante completo
Riflessologia Plantare – Massaggio Zonale (4 CFE)
- Origini della Riflessologia
- Sviluppo della terapia zonale
- Principi e funzionamento
- Effetti e ambiti applicativi
- Mappa delle aree riflesse
- Prese
- Tecniche di pressione e digitali
- Tecniche di rilassamento
- Sequenza del trattamento completo
- Reazioni al trattamento
- Durata e periodicità
Chimica (4 CFE)
- Costituzione della materia
- Struttura dell’atomo
- Sistema periodico degli elementi
- Legame chimico
- Chimica inorganica di base
- Reazioni chimiche e stechiometria
- Soluzioni, ossidoriduzioni, acidi e basi
Biologia (4 CFE)
- Chimica dei viventi
- La cellula
- Valutazione energetica cellulare
- Riproduzione ed ereditarietà
- Recettori di membrana, intracellulari e intranucleari
- Biologia e fisiologia vegetale
Anatomia Umana (5 CFE)
Apparato circolatorio
- Cuore
- Vene
- Arterie
- Capillari
Apparato linfatico
- Noduli linfatici
- Tonsille (tubariche, palatine, linguali)
- Adenoidi
- Appendice
- Timo
- Milza
- Midollo osseo
Apparato digerente
- Bocca
- Epiglottide
- Faringe
- Esofago
- Stomaco
- Fegato
- Pancreas
- Intestino tenue
- Intestino crasso
Apparato respiratorio
- Naso
- Faringe
- Laringe
- Trachea
- Polmoni
- Bronchi
- Bronchioli
Apparato escretore
Reni, uretere, vescica, uretra
Apparato riproduttore
- Ovaio
- Salpingi
- Utero
- Vagina
- Vulva
- Pene
- Prostata
- Testicoli
- Vescicole seminali
- Vie spermatiche
Apparato locomotore
- Ossa
- Vertebre
- Cartilagine
- Muscoli
- Articolazioni
- Tendini e legamenti
Apparato nervoso
Sistema nervoso centrale e periferico
Apparato endocrino
- Ipofisi
- Pancreas
- Timo
- Tiroide
- Paratiroidi
- Ghiandole surrenali
Apparato tegumentario
- Cute
- Peli
- Unghie
- Ghiandole sebacee e sudoripare
Medicina Cinese 2 (8 CFE)
- Le Cinque Sostanze Vitali
- Fisiopatlogia del Qi
- Jing e Qi (Essenza e Soffio)
- il soffio Congenito e il Soffio Acquisito - Xue: fisiopatologia del Sangue
- Jin Ye: fisiopatologia dei Liquidi Organici
- Meridiani Muscolari: anatomia, fisiopatologia e trattamento
- Vasi Luo: anatomia, fisiopatologia e trattamento
- I Cinque Zang e i Sei Fu: fisiopatologia e trattamento dei Cinque Organi e dei Sei Visceri
- Funzioni Ministeriali degli Zang-Fu (la sfera psichica)
- Lo Shen (Spirito) e i suoi radicamenti:
- il conflitto interiore fra Spirito e Psiche come causa di malattia - I Visceri Straordinari
- San Dan Tian: i Tre Campi del Cinabro
- Le Cinque Costituzioni secondo la Medicina Classica Cinese
Shiatsu 2 (8 CFE)
- Variazioni della tecnica Shiatsu di base
- Shiatsu con il paziente in decubito laterale
- Shiatsu con il paziente seduto
- Perfezionamento della ricerca dei Pieni e dei Vuoti
- Interpretazione di Pieni e Vuoti in relazione ad Aree di Riflesso, Meridiani e Punti
- Inquadramento energetico tramite l’esame delle Aree di Riflesso e dei Meridiani
- Tecniche di tonificazione e dispersione
- Tecniche di stimolazione dei singoli Punti
- Trattamento di singoli distretti corporei: finalità e pianificazione
- Orientamento e differenziazione del trattamento in funzione dell’esame energetico
Riflessologia Plantare Tradizionale Cinese – On Zon Su (8 CFE)
Generalità
- Origini della Riflessologia Plantare Taoista Tradizionale Cinese
- Peculiarità della Riflessologia Plantare Taoista
- Confronto con la Riflessologia Plantare moderna (Massaggio Zonale)
- Effetti e ambiti applicativi
- Regole di utilizzo delle due mani e delle cinque dita
Pratica dell'On Zon Su
- Tecniche di manipolazione
- Massaggio preliminare: tecnica, significato ed effetti
- Descrizione, interpretazione, utilizzo e metodo di trattamento delle varie Mappe:
> Mappa del Cielo Posteriore
> Mappa del Paesaggio Interno
> Mappa del Paesaggio Esterno
> Mappa del Nord
> Mappa dell’Est
> Mappa dell’Ovest
> Mappa dei Sei Yin-Yang
> Mappa degli Otto Laghi
> Mappa dei Nove Palazzi
> Mappa delle Montagne Sacre
> Mappa del Cielo Anteriore - Uso integrato delle Mappe
- Organizzazione di un ciclo di trattamenti
> in caso di disturbi acuti o cronici
> di prevenzione (per fortificare lo stato di salute)
> rilassanti / antistress
Fisiologia Umana (6 CFE)
- Introduzione alla fisiologia
- Fisiologia cellulare
- Trasduzione dei segnali chimici e recettori cellulari
- Neurotrasmettitori
- Memoria e apprendimento
- Liquidi corporei
- Fisiologia del sangue
Sistema nervoso
- Sistema nervoso centrale
- Sistema nervoso periferico
- Cellule eccitabili
Apparato muscolare
Contrazione muscolare
Fisiologia del cuore
- Attività elettrica cardiaca
- Gittata cardiaca
Apparato circolatorio
- Vene
- Arterie
- Capillari
Sistema renale
- Filtrazione glomerulare
- Riassorbimento tubulare
- Secrezione tubulare
Diffusione
- Diffusione semplice
- Diffusione facilitata
- Trasporto attivo e passivo
Sistema endocrino
- Ipofisi
- Pancreas
- Timo
- Tiroide
- Paratiroidi
- Ghiandole surrenali
- Metabolismo del calcio e del fosforo
- Sistema gastrointestinale
- Sistema adiposo
- Termoregolazione
- Controllo del bilancio energetico
- Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine
- Effetti dell’attività fisica sul cervello
Coaching 1 (4 CFE)
- Il Coaching
- Storia del Coaching e differenze con il Counseling
- Il benessere personale come dovere professionale
- Introduzione alle emozioni
- Psicologia della comunicazione
- Accoglienza
- Esercizi individuali, di gruppo e pratiche esperienziali
Diritto e Finanze (2 CFE)
Fondamenti di diritto commerciale
- L’imprenditore e il professionista
- Forma individuale e collettiva d’impresa e professione
- Enti del Terzo Settore (no profit)
- Lavoratori subordinati e parasubordinati
- Il sistema fiscale italiano
- Imposte dirette e indirette
- Aspetti legali e fiscali dell’esercizio professionale
- Figure professionali non ordinistiche (Legge 4/2013 e Norme UNI)
Pratica professionale (11 CFE)
Pratica professionale obbligatoria. Per modalità di svolgimento e requisiti è necessario consultare la segreteria.
Medicina Cinese 3 (8 CFE)
- Visione olistica della Medicina Cinese Classica: Spirito, Psiche e Soma
- Concetto di salute e malattia in senso olistico
- Cause di malattia: ereditarie, esogene ed endogene
- Sviluppo della malattia sui piani spirituale, psichico e somatico
- I Quattro Metodi anamnestici (Si Zhen):
- Osservare
- Ascoltare
- Domandare
- Palpare - Esame della lingua e dei polsi
- Esame dei Meridiani e dei Punti
- Le Otto Regole (Ba Gang) per determinare la disarmonia energetica
- Moxa: origini, preparazione, azione energetica, indicazioni, controindicazioni e tecniche
- Coppettazione: principi e tecnica
- Punti Yuan, Luo, Xi, Shu dorsali, Mu, Hui, Shu Antichi e dei Visceri Ministri
- Gli Otto Meridiani Straordinari:
- metodi di trattamento
- anatomia dettagliata dei rami principali e secondari
- funzioni
- sintomatologia
- tipologie - Regole generali per l'organizzazione del trattamento in base alla disarmonia energetica
Tuina – Massaggio Terapeutico Cinese (9 CFE)
- Storia del Massaggio Cinese
- Applicazioni principali e controindicazioni
- Regole generali del massaggio e posizione di operatore e paziente
- Tecniche fondamentali: tipi, modalità e intensità
- Tecniche di tonificazione e di dispersione
- Trattamento dei Meridiani degli arti inferiori e superiori
- Trattamento del viso, della testa e del collo
- Trattamento dell’arto superiore e della mano
- Trattamento del dorso, del torace e dell’addome
- Trattamento dell’arto inferiore e del piede
- Mobilizzazione delle articolazioni
- Organizzazione del massaggio e trattamento completo del corpo
- Protocolli di trattamento
- Organizzazione del trattamento con finalità terapeutiche
Alterazioni funzionali umane (6 CFE)
- Concetti di Patologia Generale e Speciale
- Definizione di patologia (o malattia)
- Meccanismi di difesa dell’organismo
- Infiammazione e infezione di organi e apparati
- Principali patologie della testa e del collo
- Principali patologie dell'apparato muscolo-scheletrico
- Malattie dell'addome
- Patologie dell'apparato respiratorio
- Il diabete
- L'anemia
- Colesterolo e trigliceridi
- Cardiopatie
- Ictus
- Ipertensione arteriosa
- L'AIDS
- Lo stress
- I principali strumenti diagnostici
- Diagnostica strumentale e di laboratorio delle patologie sistemiche e d’organo
Fitoterapia 1 (5 CFE)
Fitoterapia ed Erboristeria Classica
- Cenni di biologia vegetale
- La cellula vegetale
- Cenni storici di erboristeria classica
- Basi teoriche e fondamenti della scienza erboristica
- Classificazione delle piante
- Piante officinali e piante medicinali
- Il fitocomplesso
- Famiglie
- Principi attivi
- Sedi funzionali elettive dell’azione delle piante
- Modi di utilizzo delle piante
- Modi di utilizzo ed estrazione dei principi attivi
- Monografia di alcune piante
- Importanza delle piante come strumento preventivo
- Patologie più comuni e supporto fitoterapico
Tecniche Integrate di Trattamento (8 CFE) – Frequenza obbligatoria
- Perfezionamento della pratica Shiatsu
- Orientamento e differenziazione del trattamento in base al quadro energetico e ai sintomi
- Pratica della Coppettazione
- Pratica della Moxibustione
- Integrazione dello Shiatsu con altre tecniche di manipolazione e stimolazione energetica
- Principi d’azione e uso topico degli aromi (oli essenziali)
- Principi e applicazione della Tecnica Shiatsu Integrata © – TSI®
- Esercitazioni guidate
Coaching 2 (4 CFE)
- Sentire il corpo: propriocezione ed enterocezione
- Approccio psicosomatico integrato
- Elementi di modello biopsicosociale
- Elementi di psicologia positiva
- Stress e minority stress
- Esercizi individuali, di gruppo e pratiche esperienziali
Pratica professionale (11 CFE)
Pratica professionale obbligatoria. Per modalità di svolgimento e requisiti è necessario consultare la segreteria.
Dietetica Tradizionale Cinese (2 CFE)
- Classificazione degli alimenti
- Azione degli alimenti in funzione delle caratteristiche energetiche
- Consigli alimentari per i principali quadri di disarmonia
- Principi di agricoltura biologica e integrata
Oligoterapia Diatesica (2 CFE)
- Origine e peculiarità dell’Oligoterapia
- Oligoelementi biocatalizzatori: caratteristiche e peculiarità
- Costituzione e Diatesi
- Le Diatesi e gli Oligoelementi diatesici
- Affinità e relazione tra Diatesi e Cinque Costituzioni della MTC
- Oligoelementi minori
- Regole generali dell’Oligoterapia
- Modalità di assunzione degli Oligoelementi
- Controindicazioni e intolleranze
Floriterapia (7 CFE)
- Preparazione dei rimedi floriterapici
- Modalità di utilizzo dei Fiori di Bach
- Descrizione dei 38 Fiori del sistema floriterapico originale di Bach
- Panoramica su altri sistemi floriterapici
Fitoterapia 2 (7 CFE)
Fitoterapia Energetica
- Analogie tra elementi chimici ed elementi naturali
- Analogie tra elementi naturali e caratteristiche dei vegetali
- Caratteristiche energetiche dei vegetali: centripeti e centrifughi
- Costituzioni ippocratiche e formazione degli umori
- Classificazione delle piante medicinali secondo il modello ippocratico
- Abbinamento tra tipologie umane ed elementi naturali
- Corrispondenze tra tipologie umane ed erbe
- Aspetto energetico delle principali famiglie vegetali
- Tempo ciclico e tempo lineare
- Ciclicità e stagioni
- Stagioni dell’esistenza e ritmi di ciclicità
- Piante della primavera: vento umido e vento secco
- Piante dell’estate: caldo umido e caldo secco
- Piante dell’autunno: umido e umido paludoso
- Piante dell’inverno: freddo umido e freddo secco
- Santa Ildegarda di Bingen
- Paracelso e la teoria delle signature
- Cenni di spagiria
- Piante medicinali e caratteristiche energetiche
Naturopatia applicata (8 CFE)
Approccio clinico naturopatico
- Approccio olistico della Naturopatia
- Intossicazione e drenaggio tossinico
Lombalgia
- Invasione di Freddo e Umidità
- Vuoto del Qi dei Reni
- Sforzo
- Du Mai
- Ren Mai
- Chong Mai
- Dai Mai
- Grosso Intestino
Gastralgia e reflusso gastroesofageo
- Helicobacter pylori
- Ernia iatale
- Rimedi naturopatici per Helicobacter pylori
- Approccio naturopatico a gastralgia e reflusso
Altri quadri clinici
- Calcoli e coliche renali
- Fratture ossee e supporto alla ricalcificazione
- Paura e terrore: effetti della paura protratta
Problemi dell’allattamento
- Fisiologia della lattazione in MTC
- Ipogalattia
- Ingorgo mammario
Disturbi ginecologici
- Fisiologia del ciclo mestruale in MTC
- Amenorrea
- Irregolarità del ciclo
- Dismenorrea
- Leucorrea
- Infertilità femminile
- Malposizione del feto
- Acne
- Couperose e rosacea
- Edema
- Cellulite
- Glossario dei termini della professione di Naturopata (Norma UNI 11494)
Pratica professionale (12 CFE)
Pratica professionale obbligatoria. Per modalità di svolgimento e requisiti è necessario consultare la segreteria.
Tesi di fine corso (9 CFE)
Finalità
Con la redazione e la discussione della tesi di fine corso, l’allievo dovrà dimostrare conoscenza e padronanza del programma svolto. L’argomento della tesi deve essere concordato con i Docenti e la Direzione Didattica.
Corsi Complementari Extracurricolari suggeriti
Fermo restando che il programma quadriennale del Corso di Naturopatia fornisce una preparazione adeguata per iniziare ad operare con professionalità nel settore, lo studente che desideri ampliare ulteriormente la propria formazione e competenza professionale può personalizzare il proprio Piano di Studi aggiungendo Corsi Complementari Extracurricolari di suo interesse.
Tali corsi rappresentano una formazione complementare ed extracurricolare; pertanto, l’iscrizione – che comporta il pagamento della relativa quota – e la partecipazione sono facoltative.
Qualora i Corsi Complementari vengano frequentati contemporaneamente al Corso di Naturopatia e completati prima della discussione della Tesi finale, le relative materie verranno riportate nel curriculum formativo indicato sul Certificato di conseguimento dell’Attestato e contribuiranno ad aumentare il monte ore complessivo riportato sull’Attestato di Formazione in Naturopatia.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla Segreteria.
