Corso di Naturopatia

Corso di adeguamento alla Norma UNI-11491 "Figura Professionale del Naturopata" per Naturopati già formati ma non a Norma **Riqualificazione dei Titoli Pregressi**

Il Naturopata è una Figura Professionale normata!

Dopo tanti anni di duro impegno di Naturaliter, con l'intenso lavoro del suo presidente -Tonella Doro- e di noi tutti, ora la professione del Natruropata è disciplinata da:

**LEGGE n. 4 del 14 gennaio 2013**

"Disposizioni in materia di professioni non organizzate"

**NORMA UNI-11491**

"Figura Professionale del Naturopata"

La Norma disciplina la professione del Naturopata ai sensi della Legge n. 4 / 2013.

Il 14 gennaio 2013 è entrata in vigore la Legge nr. 4 del 2013 - "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".

Tale legge disciplina, per l'appunto, le professioni non organizzate in ordini o collegi rinviando alla stesura di specifiche norme tecniche "UNI" che definiscano le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per svolgere una determinata professione.

Per quanto riguarda la professione del Naturopata, ora essa è regolamentata dalla NORMA UNI-11491 -"Figura Professionale del Naturopata"- che è entrata a far parte del Corpo Normativo Nazionale Italiano il 6 giugno 2013.

La ns. Accademia ha fatto parte del Gruppo di Lavoro che ha scritto tale Norma pertanto tutto ciò che state leggendo qui è frutto di conoscenza diretta dell'argomento.

La suddetta Norma definisce compiti ed attività specifiche della Figura Professionale del Naturopata nonché le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per svolgere tali compiti ed attività.

Per quanto riguarda la formazione del Naturopata, la Norma prevede una formazione post scuola secondaria di secondo grado costituita da un minimo di 1500 (Millecinquecento) ore, di cui 400 di tirocinio clinico, ed elenca le aree di apprendimento (vale a dire le materie di studio previste).

Al termine del Corso di Formazione in Naturopatia, la nostra Accademia rilascia all'allievo l'Attestato di Formazione conforme alla Norma UNI-1149 accompagnato da un certificato che elenca le materie di studio con il dettaglio del monte ore per ogni singola materia nonché la valutazione con cui sono stati superati gli esami relativi alle varie materie di insegnamento ed i corrispondenti CFE (Crediti Formativi Equivalenti).

Con tali documenti attestanti la propria formazione, il Naturopata potrà accedere all'Esame di Certificazione della Competenza Professionale in conformità alla Norma UNI-11491; tale esame si svolge presso un Ente di Certificazione accreditato dallo Stato Italiano ed al superamento dell'Esame il professionista risulterà un "NATUROPATA CERTIFICATO A NORMA UNI".

Il Naturopata Certificato può svolgere liberamente la sua professione nel rispetto di quanto previsto dalla Norma UNI e la Certificazione lo qualifica come professionista in possesso di conoscenze, abilità e competenze adeguate per svolgere la sua attività.

Il cliente di un Naturopata Certificato ha la garanzia di essersi rivolto ad un professionista serio e competente.

È auspicabile che al più presto tutti i Naturopati professionisti conseguano la Certificazione di Conformità alla Norma UNI-11491, come previsto dalla Legge 4/2013.

Aree tematiche e materie di studio

Area delle conoscenze scientifiche di base
  • Chimica e Fisica
  • Biologia e Microbiologia
  • Anatomia
  • Fisiologia
  • Alterazioni funzionali umane
  • Elementi di Psicologia generale e della relazione
  • Area delle conoscenze caratterizzanti e specialistiche

    • Istituzioni di Naturopatia
    • Medicina Tradizionale Cinese
    • Shiatsu
    • Riflessologia Plantare moderna
    • Riflessologia Plantare Tradizionale Cinese
    • Dietetica
    • Oligoterapia diatesica
    • Fitoterapia ed Erboristeria classica ed energetica
    • Floriterapia
    • Naturopatia Applicata

    Area delle conoscenze integrative-complementari

    • Legislazione applicabile
    • Fiscalità
    • Deontologia


Informazioni generali

Questo Corso di adeguamento alla Norma UNI-11491 è rivolto a Naturopati già formatisi ma non in possesso di un "Titolo a Norma".

Il Piano di Studi viene personalizzato in base alla formazione già acquisita dal Naturopata. Verranno convalidati gli esami già sostenuti dal Naturopata nel corso della sua formazione e gli verranno indicate le materie da studiare, con i relativi esami da sostenere, per integrare la sua formazione rendendola conforme alla Norma UNI.

Il Corso si conclude con la compilazione e la discussione della tesi finale, concordata con i docenti.

Con tali documenti attestanti la propria formazione, il Naturopata potrà accedere all'Esame di Certificazione della Competenza Professionale in conformità alla Norma UNI-11491 nei tempi e nei modi previsti dall'Ente di Certificazione.

Si rinvia alla Segreteria per ulteriori informazioni

  • Durata del Corso: almeno 1500 ore
  • Requisiti di ammissione: Diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale
  • Preparazione specifica richiesta: Comprendere determinate materie di studio
  • Titolo rilasciato: Con il superamento di tutti gli esami e la discussione della tesi conclusiva, si consegue l’Attestato di Formazione conforme alla Norma UNI-1149.
  • Validità del titolo rilasciato::Con tali documenti attestanti la propria formazione, il Naturopata potrà accedere all'Esame di Certificazione della Competenza Professionale in conformità alla Norma UNI-11491; tale esame si svolge presso un Ente di Certificazione accreditato dallo Stato Italiano ed al superamento dell'Esame il professionista risulterà un "NATUROPATA CERTIFICATO A NORMA UNI".

    Il Naturopata Certificato può svolgere liberamente la sua professione nel rispetto di quanto previsto dalla Norma UNI e la Certificazione lo qualifica come professionista in possesso di conoscenze, abilità e competenze adeguate per svolgere la sua attività.

Rassegna Stampa

Intervista a Tonella Doro, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro UNI “Figure professionali operanti nell’ambito della Naturopatia”, sulla recente Norma UNI per Naturopati (UNI 11491). Pubblicata sul sito dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). Clicca qui
Intervista al Presidente NATURALITER Tonella Doro sul Naturopata e sulla nuova legge appoggiata da CNA Professioni e recentemente approvata.
“Con l’entrata in vigore della legge -spiega Doro- stiamo lavorando per l’inserimento in un ambito professionale di alto livello. La richiesta e’ enorme e servono professionisti di alta qualita’. Con la legge sulle professioni non regolamentate finalmente sono arrivate le regole, che noi da tanti anni -ricorda- desideravamo” […].
Clicca qui